Chi sono
Sono la dott.ssa Lucia Colombo, psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (nr. 24769, sezione A) dal 10/03/2022. Pratico la mia professione nella città di Como e online.
Lavoro nelle scuole offrendo supporto psicologico agli studenti attraverso uno sportello dedicato, dove affrontare difficoltà personali, scolastiche e relazionali. Fornisco consulenza ai genitori, per ragionare insieme su come affrontare criticità educative e/o comunicative nel contesto scolastico e familiare. Collaboro con gli insegnanti nella progettazione di interventi educativi e nella gestione delle classi, favorendo la costruzione di un ambiente scolastico sereno e funzionale.
Lavoro sul territorio con persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, al fine di promuovere l'inclusione sociale favorendo la costruzione di legami e promuovendo competenze individuali.
Accolgo richieste da parte di adulti, giovani adulti, adolescenti e coppie che sentono il bisogno di intraprendere un percorso di supporto psicologico relativamente ad una condizione di malessere psico-emotivo e/o in presenza di cambiamenti nella propria vita di diversa natura.
Il mio approccio
L’approccio che uso nella pratica clinica è quello interattivo-cognitivo.
Nel mio lavoro come psicologa, considero la terapia come un percorso in cui cliente e terapeuta collaborano per esplorare insieme il significato delle difficoltà che la persona sta affrontando. Ogni questione portata nello spazio di incontro viene vista e trattata come parte di un sistema di relazioni e di esperienze condivise.
L’obiettivo è costruire un cambiamento che non si limiti a “risolvere un problema”, ma che apra a nuove possibilità per crescere e scoprire nuove risorse.